🇷🇺🇮🇹 La Russia verso la Libia: l'Italia e la consapevolezza geopolitica
🎄🎅🏻 Scopri i regali di Natale di Aliseo: due promozioni esclusive per te
Il destino delle basi della Russia in Siria riguarda da vicino anche l’Italia. Per il momento non è chiaro se Mosca riuscirà a mantenere il controllo del Porto di Tartus e della base aerea di Khmeimim…
Secondo Bloomberg, oltre una settimana fa i russi e i ribelli siriani sarebbero stati vicini a concludere un accordo per il mantenimento della presenza militare nel Paese.
Al contempo, dai satelliti, abbiamo visto l’evacuazione di diverso equipaggiamento pesante negli ultimi giorni. Più recentemente, un portavoce dei ribelli ha affermato che Mosca dovrebbe “riconsiderare” la questione delle basi.
Comunque vada, la presa russa sulla Siria sarebbe molto ridimensionata e Damasco potrebbe cambiare idea in qualsiasi momento.
Proprio per questo il Cremlino punterà ad aumentare la presenza in Libia, sforzandosi di raggiungere un accordo con Haftar per la concessione di un porto militare. Già nelle ultime settimane, diversi carichi militari sono salpati da Tartus verso la Cirenaica.
Le trattative tra la Russia e il generale vanno avanti da anni: il cambio di regime in Siria potrebbe fare da catalizzatore
E questo, per l’Italia, sarebbe un problema: il Nordafrica diventerebbe un terreno di scontro ben più importante tra la Russia e l’Alleanza atlantica, con tutti i rischi connessi…
La consapevolezza geopolitica…che manca
Questa vicenda aiuta anche a capire un altro problema dell’Italia: la nostra sicurezza dipende moltissimo anche da contesti in cui l’influenza della Penisola è molto scarsa.
Si pensi al conflitto in Ucraina, alla crisi nel Mar Rosso o ai possibili dazi della prossima amministrazione Trump…
Molto spesso, non c’è nemmeno la consapevolezza geopolitica delle regioni da tenere d’occhio. Nel sondaggio sulle preoccupazioni degli italiani condotto da Ispi nel 2023, ad esempio, non viene fatta menzione della stabilità del Nordafrica.
Abbiamo trattato questo fenomeno tante volte e lo abbiamo chiamato “im-percezione geopolitica”: mancanza di consapevolezza, specie nell’opinione pubblica, che si traduce nella difficoltà di azione all’estero.
A Natale, regala e regalati la consapevolezza geopolitica
Aliseo nasce proprio per far fronte alla mancanza di consapevolezza geopolitica e raccontare ai cittadini italiani i rischi del mondo e del nostro estero vicino.
Solo attraverso una consapevolezza diffusa, dal cittadino al decisore, sarà possibile, per l’Italia, tornare a perseguire i propri interessi nazionali.
Ora, per Natale, abbiamo pensato a un regalo che puoi fare a te o agli altri per formarti al meglio. Anzi, due:
L’intera libreria digitale di Aliseo (6 riviste complete) è disponibile a un prezzo scontatissimo (-50%) nel nostro negozio di eBook
L’abbonamento annuale ad Aliseo Plus costa solo 49.99 euro con il codice NATALE, regalalo a chi vuoi!
Scorri sotto per sapere come ricevere le promozioni
🎁 Regala e regalati Aliseo Plus
Aliseo Plus è il servizio più completo in Italia per chi vuole capire la geopolitica: regala o regalati un anno di formazione geopolitica
Con il codice coupon NATALE ricevi uno sconto del 20% (PER SEMPRE)
Per riscattare la promozione seleziona il piano nella pagina di iscrizione e inserisci il codice nella sezione “Hai un coupon?”
* Per regalare l’abbonamento, basterà inserire la mail del destinatario in fase di iscrizione
🌎 Ma cosa ottieni con Aliseo Plus?
🗺️ Un report esclusivo di geopolitica ogni giorno
📥 Ogni giorno, una newsletter con analisi e consigli di lettura
📖 L’accesso a tutta la libreria digitale (rivista + eBook speciali)
📅 L’accesso in anteprima a tutti i nuovi servizi quando saranno disponibili
🎁 Regala e regalati la Libreria di Aliseo
Il bundle completo della libreria di Aliseo è un regalo di Natale di valore e dal prezzo contenuto: regalati o regala tutte le riviste pubblicate da Aliseo negli ultimi due anni
Acquistando l’intera libreria, ricevi uno sconto del 50% sulle nostre riviste in formato eBook
Per Natale l’intera libreria di Aliseo costa solo 30 EURO (scontato da 60 EURO)
Scriviamo le nostre riviste pensando sempre al futuro, in modo che restino valide a lungo e forniscano ai lettori gli strumenti per capire la geopolitica in autonomia
📖🌎 Quali riviste ottieni?
🇺🇸 L’America dopo l’egemonia (Stati Uniti)
🇪🇺 Europa: il continente che non c’è (Europa)
🪖 Il ritorno delle guerre (i conflitti moderni)
🇮🇹 L’Italia nel disordine mediterraneo (geopolitica italiana)
🇨🇳🇺🇸 Contesa per il mondo (scontro Usa-Cina)
🇷🇺🇺🇦 Oltre l’Ucraina (guerra in Ucraina)