🇺🇸🇮🇹 Trump costringerà l'Italia a spendere di più in Difesa?
Riscatta il tuo regalo: leggi Aliseo gratis per 30 giorni
Secondo Donald Trump il vincolo del 2% in spese per la Difesa sarebbe “il furto del secolo”. Per il tycoon i membri dell’Alleanza Atlantica dovrebbero portare il budget militare fino al 5%. In altre dichiarazioni, più realistiche, il suo entourage parlato del 3%.
Nel corso degli ultimi due anni, diversi Paesi Nato hanno raggiunto la soglia, dopo anni di morosità. L’Italia è uno degli otto Paesi che non risulta tra questi: la spesa per la Difesa per il 2025 si attesta intorno ai 32 miliardi di euro – circa l’1,58% del Pil.
Come esplicitato Guido Crosetto l’Italia non riuscirà a raggiungere il 2% di spese militari prima del 2028. Il problema sarebbero le regole europee sul debito sancite nel Patto di stabilità, che impediscono a Paesi come l’Italia, fortemente indebitati, di aumentare gli investimenti.
L’Italia è stata a lungo tra i membri della Nato che spendevano meno in Difesa e nel tempo, la Penisola ha preferito evitare le accuse aumentando la sua partecipazione alle missioni dell’Alleanza: a oggi l’Italia risulta il secondo contributore in termini di uomini dopo gli Stati Uniti.
Le scelte difficili dell’Italia
L’avvento di Trump mette l’Italia in una posizione critica: se la spesa di tutti gli altri membri sale, sarà sempre più difficile non vedere l’ammanco italiano.
Le strade da seguire possono essere due:
Riuscire a modificare il Patto di stabilità europeo
Tagliare la spesa pubblica altrove (sanità, pensioni, bonus) per investire in Difesa.
Comunque vada, sul tema Nato e spese il governo dovrà prendere delle decisioni che influiranno pesantemente sulla vita dei cittadini – e sulla direzione del sistema Paese.
Cosa ci insegna la vittoria di Trump?
L’elezione di Trump è l’esempio di come la geopolitica – anche se appare distante – ci tocca da vicino: Aliseo nasce per fornire gli strumenti che servono a capire il mondo.
Lo facciamo con Aliseo Plus, il nostro servizio premium che dà accesso a newsletter, report giornalieri e tutta la libreria digitale.
In queste settimane racconteremo come la presidenza Trump cambierà il mondo…e potrai leggerlo gratuitamente.
Con il codice TRUMP la prova gratuita ad Aliseo Plus dura un mese: basterà scegliere il piano preferito e inserire il codice nella sezione “Hai un coupon” per riscattare la promozione (attenzione, valida per i prossimi 20 iscritti).
🎁 Leggi Aliseo gratis per 30 giorni
Aliseo Plus è il servizio più completo in Italia per chi vuole capire la geopolitica: in pochi minuti ogni giorno ti racconta cosa è successo, perché è successo e cosa può succedere ora.
Con il codice coupon TRUMP ricevi 30 giorni di prova gratuita
Per riscattare la promozione seleziona il piano nella pagina di iscrizione e inserisci il codice nella sezione “Hai un coupon?”
🌎 Ma cosa ottieni con Aliseo Plus?
🗺️ Un report esclusivo di geopolitica ogni giorno
📥 Ogni giorno, una newsletter con analisi e consigli di lettura
📖 L’accesso a tutta la libreria digitale (rivista + eBook speciali)
📅 L’accesso in anteprima a tutti i nuovi servizi quando saranno disponibili
Abbonamento annuale
L’abbonamento più conveniente nell’offerta di Aliseo, lo provi gratis per 30 giorni e se ti piace dopo costa meno di 5 euro al mese
Abbonamento mensile
Un abbonamento flessibile, che ti fornisce l’accesso a tutta la nostra offerta e puoi disdire quando vuoi